PER OGNI FISICO IL GIUSTO RUOLO

Le squadre di football americano sono formate da una grande varietà di giocatori. Ogni ruolo ha il suo nome, la sua posizione – più o meno fissa – e i suoi numeri di maglia. I diversi giocatori si specializzano su determinate abilità in base al ruolo che ricoprono e per questo hanno fisici molto differenti.

Partiamo dal ruolo più popolare, conosciuto anche da chi non segue lo sport: il Quarterback, la testa dell’attacco. L’allenatore spiega lo schema dell’attacco al Quarterback che poi lo comunica ai compagni. Dev’essere in grado di prendere decisioni sotto pressione mentre i difensori cercano di disturbare il gioco dell’attacco. Le sue responsabilità non sono poche ed è quindi importante che abbia sangue freddo e mente lucida. Questo giocatore deve saper eseguire lanci sia lunghi che corti indirizzati ai Wide Receiver, Tight End o ai Running Back.

Tra lui e la squadra avversaria ci sono 5 omoni: la linea d’attacco. I Linemen hanno il compito di proteggere il Quarterback sui giochi di passaggio e di aprire le strade per le corse. Se il Quarterback è la testa della squadra, il Running Back, giocatore tendenzialmente basso e robusto, rappresenta invece le gambe dell’attacco: tramite il cosiddetto handoff riceve la palla dal Quarterback e, una volta che ha la palla tra le mani, cerca di avanzare guadagnando quante più yard possibili. Proprio per le caratteristiche del suo ruolo, questo giocatore dev’essere veloce e agile per evitare i placcaggi dei difensori.

Arriviamo ora alle mani dell’attacco: i Wide Receiver, giocatori con il fisico simile a quello dei centometristi, che ricevono i lanci del Quarterback. In questo modo possono guadagnare molte yard con una sola azione.

Parliamo infine dei Tight End: giocatori dotati di grande versatilità in quanto possono fungere sia da ricevitori che da Lineman. Devono essere tanto agili per ricevere la palla e correre quanto massicci per eseguire i blocchi insieme ai Linemen. Spesso questi atleti sono alti e palestrati.

Spostandoci invece alla squadra che gioca in difesa, davanti la linea d’attacco troviamo la Defensive Line. In posizione centrale giocano i Defensive Tackle: giocatori possenti che chiudono i buchi della linea d’attacco e mettono pressione agli avversari. Laterali rispetto ai Defensive Tackle, si posizionano i Defensive End che invece devono evitare che un giocatore nemico esca lateralmente. Tentano, inoltre, di raggiungere il Quarterback per placcarlo prima che lanci. Il loro fisico è simile a quello dei Tight End: sono agili, veloci ma allo stesso tempo massicci.

Dietro alla Defensive line si trovano i Linebacker. Principalmente il loro compito è quello di fermare le corse dei Running Back oppure coprire i lanci corti. Devono essere perciò tanto agili quanto grossi.

La difesa si completa con i Defensive Back, che si dividono in Cornerback, che giocano più esternamente, e Safety, che giocano più centralmente. Questi giocatori devono impedire o rendere difficile il gioco aereo avversario: marcano i ricevitori e cercano di intercettare i lanci del Quarterback. Devono inoltre offrire supporto sulle corse.

I ruoli del football americano non terminano qui ma già questa descrizione ci dà l’idea della grande varietà dei giocatori e dei diversi fisici che vengono ricercati. Spesso i giocatori più difficili da trovare sono proprio quelli con il corpo apparentemente meno atletico e le azioni più spettacolari non potrebbero essere fatte senza i big guys.